Vocabolo Moscatelli, modernità e tradizione immerse nel verde della campagna umbra

12.12.2023

Una terra che profuma di lavanda, pino e rosmarino, ricca di storia e di tradizione rurale, fa da sfondo ad un monastero duecentesco trasformato in un meraviglioso boutique hotel di design, Vocabolo Moscatelli.
Inaugurato ad Agosto 2022, in 
un tranquillo paesino verdeggiante nel cuore dell'Umbria, questo resort si distingue subito per l’attenzione che riserva ai propri ospiti, per le coccole, costanti ma discrete da parte di tutto lo staff, e per la cura dei dettagli. 
Nonostante le ampie dimensioni della struttura, le camere sono solamente dodici perché per loro la cura del cliente viene prima di ogni cosa.  
All'interno della villa principale se ne trovano otto, mentre le altre quattro sono localizzate nella vicina dependance. Come gli spazi comuni anche le camere sono stata progettate e realizzate in modo esclusivo, con la collaborazione di famosi designer e artigiani del territorio. Vero valore aggiunto delle stanze sono gli ampi bagni, caratterizzati da tocchi di colore grazie alle piastrelle smaltate in cotto Etrusco e con docce dalle dimensioni considerevoli, talmente confortevoli che non vorrete più uscire. 
Al piano terra della villa principale gli ospiti della struttura (ma anche gli ospiti esterni perché il ristorante è aperto a tutti) possono provare il bar Matite e il ristorante gourmet dell’hotel. E nonostante l'Umbria sia una regione nota per la sua eccellente carne, anche in questo Vocabolo Moscatelli ama distinguersi e reiventarsi proponendo un menù che non rinnega né la carne né la tradizione del territorio ma predilige il vegetale, con ingredienti locali e a km zero.
Al Matite, invece, esperti mixologist preparano cocktail unici e drink di benvenuto. Il bancone è posizionato centralmente, quasi come una postazione di cucina dal vivo, per incoraggiare gli ospiti a riunirsi, a socializzare e a scambirsi idee, visioni del mondo ed esperienze di vita con persone provenienti da tutto il mondo.
Vocabolo Moscatelli è la soluzione ideale per chi vuole staccare la spina e ritrovare se stesso, per chi non vuole guardare l’orologio ma godersi il momento (non ci sono orari nemmeno per la ricca colazione, servita in qualsiasi momento), per chi ama il verde, i “cani da frisbee” e i gatti rossi (ce ne sono tre e tutta la struttura è pet-friendly). 
E per chi non ha la possibilità di soggiornarvi è perfetto anche solo per una ricca colazione, che si trasformerà in un brunch, o per una cena che diventerà un’esperienza indimenticabile. 
Io già sto programmando il prossimo weekend perché non vedo l’ora di tornarli a trovare.

Per prezzi e disponibilità:
https://www.vocabolomoscatelli.com