I MUSIC HOTEL, un soggiorno da veri artisti

04.11.2023
Se anche voi, come il mio papà e il mio compagno, siete grandi appassionati di musica e soprattutto di vinili, se ascoltate la musica talmente forte da rischiare ogni giorno una denuncia da parte dei vostri vicini di casa, se siete sempre alla ricerca di nuovi dischi, tassativamente o

almeno preferibilmente nella prima stampa, e se DISCOGS è uno dei vostri siti preferiti, questa è la pagina giusta per voi. 

Sto per svelarvi, dopo un’attenta e scrupolosa ricerca, una lista di hotel sparsi nel mondo dove la vostra passione è la vera protagonista con l’obiettivo di emozionare i propri ospiti e fargli vivere un’esperienza unica e indimenticabile. 

I Music Hotel sono a tutti gli effetti degli hotel tematici dotati di aree comuni dove poter ascoltare musica o suonare uno strumento oppure con arredi che sono un omaggio ai grandi geni della scena musicale internazionale e soprattutto dotati di camere da letto insonorizzate dove poter ascoltare una selezione musicale a tutto volume senza disturbare gli altri. 
Purtroppo in Italia non abbiamo molte strutture del genere (ma se qualcuno di voi ne conosce altre vi prego di dirmele) ma i nostri vicini di casa offrono delle interessanti proposte.
Io ne ho selezionate per voi cinque, ottime per un weekend alternativo o come regalo di compleanno per un grande appassionato. 


THE GRITTI PALACE a Venezia

In uno dei più prestigiosi hotel di Venezia, con vista sul Canal Grande, il designer americano Chuck Chewning ha curato l’arredamento mantenendo vivo lo stile veneziano del quindicesimo secolo ma aggiungendo sfumature anni ‘70. 
In ogni suite del The Gritti Palace è presente una selezione di vinili curata dallo stesso designer e un giradischi così da far vivere un’esperienza davvero emozionante a chi ha la fortuna di soggiornare lì. 
Il prezzo è un po’ (troppo) caro ma se avete la fortuna di provarlo non lo dimenticherete più. 

Per prezzi e disponibilità:
 https://www.marriott.com 

ADMIRAL ART HOTEL a Rimini

Sul lungomare di Rimini e nel cuore della riviera romagnola un Art Hotel si fonde a pieno con un Music Hotel dando vita ad un originale e divertente b&b, l’ Admiral Art Hotel.
La passione per la musica del padrone di casa la ritrovate sulle pareti delle stanze e degli spazi in comune, dove vengono riprodotte le copertine di alcuni dei piu famosi dischi in vinile che hanno fatto la storia. 
E poi ci sono le stanze dedicate a Mina, ai Rolling Stones e a molti altri.
Non scegliete una camera standard, vale la pena provarlo se scegliete di dormire in una delle Art Rooms.

Per prezzi e disponibilità:
https://www.admiralarthotel.com 

W LONDON a Londra

Questo moderno hotel è diventato famoso perché è stato il primo a vantare il “Vinyl room service” capendo prima degli altri che il cibo in camera non basta più e il vero lusso è portare la musica preferita nelle proprie stanze.
Un servizio gratuito capace di mettere insieme il cibo per il corpo a quello per lo spirito con l’intento di rendere unico e indimenticabile il soggiorno ma anche un modo per capitalizzare la carica inarrestabile del valore retrò e cool dei vecchi giradischi.
Le stanza e gli ambienti comuni del W London sono arredati con specchi e materiali  che ricordano un night club ma il loro menù dei vinili è qualcosa di unico e magico.

Per prezzi e disponibilità:
https://www.marriott.com 

ARIA HOTEL a Budapest 

Quando si parla di Music Hotel non si può non citare l’Aria Hotel di Budapest, un edificio neoclassico suddiviso in quattro ali, ognuna dedicata a un genere musicale, classica, opera, contemporanea e Jazz. Ogni camera omaggia un grande artista internazionale, da Maria Calla a James Brown, da Luis Armstrong fino a Tchaikovsky, e la cosa, secondo me, più figa è che c'è la possibilità di vivere un esperienza unica in una spa musicale, in cui i trattamenti sono ispirati dai diversi stili musicali.
Il relax  e il divertimento sono assicurati.
Nonostante sia un 5 stelle, soprattutto in certi periodi dell’anno, i prezzi sono assolutamente nella norma.
 
Per prezzi e disponibilità:
 
https://ariahotelbudapest.com 

SIR ADAM HOTEL ad Amsterdam 

Nella capitale dei Paesi Bassi è nato un vero tempio per gli amanti della musica, un hotel da vera rockstar.
Sir Adam Hotel occupa i primi 8 piani della A'Dam Toren, il grattacielo della musica che ospita anche studi di registrazioni ed etichette discografiche. 
Perché piace tanto agli amanti della musica? Basta entrare per capirlo: ha ascensori come discoteche con tanto di disco-ball e luci strobo, camere con chitarre acustiche (e tra le attività dell’hotel si possono richiedere addirittura lezioni di musica ) e dischi da riprodurre sui giradischi a disposizione, una music library e una sala per la colazione che la sera si trasforma in sala concerti.
E i prezzi sono anche bassi.
Cosa aspettate a prenotare il prossimo weekend nel mio Music Hotel preferito?

Per prezzi e disponibilità:
 
https://www.sirhotels.com