Chi lo ha detto che gli hotel sono solo per dormire? 5 consigli per fare un brunch, un aperitivo o una cena in un hotel di lusso a Roma

17.12.2023

Ciociara di origine e romana di adozione, negli ultimi anni gli hotel della capitale, per ovvi motivi, li ho frequentati molto poco per pernottare ma molto spesso come luoghi per prendere un aperitivo, per un brunch o per una cena speciale o anche solo per sorseggiare il tè delle cinque. Perché chi lo ha detto che gli hotel sono solo per dormire? Oggi vi consiglio i cinque hotel "di lusso" romani che io frequento più spesso e vi svelo un segreto: non è necessario dormire in uno di quegli hotel, la cui stanza ha un costo con una cifra a tre zeri, ma basterà sedersi al bancone del bar, ordinare un gin tonic, uno champagne o un tè, a seconda dell'orario, per goderselo come fossimo dei clienti habitué. 
Poi ovviamente se avete modo e possibilità di prenotare anche una stanza presso di loro sono certa che l'esperienza sarà indimenticabile.

THE ST. REGIS ROME e IL LUMEN

Uno degli hotel che frequento di più a Roma, sarà che è a due passi da casa, è l'iconico St. Regis, che si trova in uno spettacolare palazzo storico del centro. Radioso e luminoso, con ampi soffitti e lampadari imponenti, da Gennaio 2020 è diventato anche lo spazio espositivo permanente di una famosa galleria d'arte di fama mondiale, la Galleria Continua, per cui all'interno troverete tantissime opere d'arte meravigliose, persino nel bagno(inutile dire quanto tutto ciò sia tremendamente instagrammabile). 
Noi lo frequentiamo soprattutto per l'aperitivo o per il tè della domenica pomeriggio ma abbiamo anche avuto modo di appezzare la loro cucina a cena. Grande valore aggiunto della struttura è il loro concierge, figura mitologica che con garbo e simpatia sa farti sentire a casa e che intrattiene gli ospiti, ogni fine settimana, con l'appuntamento fisso della sciabolata della bottiglia e del brindisi di gruppo. Fissi sono anche gli appuntamenti con band musicali, solisti e musicisti per intrattenere gli ospiti esterni ed interni dell'hotel.
Ve lo consiglio se vi piacciono i posti classici, eleganti ma che strizzano l’occhio alla modernità.

Per info e prenotazioni:
https://www.marriott.com/en-us/hotels/romxr-the-st-regis-rome/dining/ 

PALAZZO DAMA e il RISTORANTE PACIFICO

Nato nel 2017 nella spettacolare cornice dell’Hotel Palazzo Dama, a due passi da Piazza del Popolo, il Pacifico si è da subito imposto nel panorama gastronomico della Capitale ed è diventato uno dei miei posti preferiti, sia per un tranquillo pranzo nel fine settimana che per una cena più movimentata in un’atmosfera super glamour. Lo splendido Palazzo liberty si affaccia su un giardino all'italiana, immerso tra ulivi ed alberi di limone, al cui centro trova posto una piscina, a bordo della quale, nei mesi caldi, potrete degustare le prelibatezze peruviane dello Chef, ricche di contaminazioni e nuove sperimentazioni. Internamente, invece, ai piedi della famosissima scalinata novecentesca in legno, trova spazio il "Pisco Bar", aperto fino a tarda sera, dove potrete assaporare drink di tutti i tipi e una ricca selezione di etichette di vini e champagne.
Ve lo consiglio se cercate un’oasi verde nel centro di Roma e se amate la cucina peruviana e il Ceviche. 

Per info e prenotazioni: 
 
https://www.palazzodama.com 

L’HOTEL DE RUSSIE e lo STRAVINSKIJ BAR

Situato tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, l'Hotel de Russie è uno degli hotel di lusso più prestigiosi ed esclusivi della Città Eterna. Un'oasi di pura bellezza e di pace nel centro della capitale, famoso per la sua cucina italiana, per gli spazi verdi e per il giardino segreto. 
Io personalmente lo frequento principalmente per gli aperitivi o per un té caldo, servito magistralmente allo Stravinskij bar in un freddo pomeriggio romano, ma anche la proposta del loro ristorante merita la giusta attenzione. 
L’ambiente è eclettico ed estremamente curato ed è ideale in qualsiasi momento del giorno, dalla colazione al drink dopo cena. 
Ve lo consiglio se  vi piacciono i posti tremendamente chic. E i gatti. Spesso li vedrete aggirarsi per il giardino o dormire su una delle poltroncine all’esterno. 

Per prezzi e prenotazioni: 
 
https://www.roccofortehotels.com/it/hotels-and-resorts/hotel-de-russie 
 

NH COLLETION ROMA FORI IMPERIALI e ORO BISTROT

All’ultimo piano del boutique Hotel Nh Collection Roma Fori Imperiali, a due passi dal Colosseo e da Piazza Venezia, troverete un ristorante chic e raffinato, l’Oro Bistrot, in cui lo Chef di origini siciliane, Natale Giunta, reinterpreta i piatti della tradizione della sua terra dandogli un tocco tutto suo. 
Vero valore aggiunto è la grande terrazza panoramica, con vista strategica sul Vittoriano e sui fori imperiali, dove poter mangiare o sorseggiare un drink al tramonto. 
Ve lo consiglio se siete alla ricerca di una location super romantica, con una vista spettacolare su alcuni dei punti d’interesse più carismatici ed ipnotici della Città Eterna e per fare delle foto ricordo di Roma meravigliose.

Per prezzi e prenotazioni: 
 https://www.nh-hotels.com/en/hotel/nh-collection-roma-fori-imperiali 

HOTEL VALADIER, HI-RES e il VALENTYNE CLUB

Tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo, nel cuore di Roma, troverete un Hotel 4 stelle che a differenza degli altri vi offre anche delle stanze ad ottimi prezzi (sotto i 200,00€), il Valadier, che è divenuto famoso nella capitale per i suoi innumerevoli volti. 
All’ultimo piano dell’hotel troverete l'HI-Res High Restaurant e Terrace lounge, un ristorante dal design contemporaneo con una vista spettacolare sui monumenti, i tetti, le cupole e le terrazze della capitale. Grazie a soluzioni tecniche all'avanguardia, la terrazza in estate è completamente aperta, mentre in inverno è riscaldata e coperta con una struttura mobile per cui è ideale in qualsiasi periodo dell’anno. 
Diverso come stile e come proposta è invece il Valentyne Club, sempre all’interno del Valadier, dove troverete 
una cucina che mira a riscoprire i grandi classici della cucina francese e statunitense in abbinamento a cocktail preparati a regola d'arte da grandi maestri mixologist. Nel corso delle ore si trasforma gradualmente da cocktail bar a luxury bistrot fino a diventare un salotto privato, dove gustare ottimi cocktail accompagnati dalla musica Swing.
Ve lo consiglio se volete immergervi in un’atmosfera diversa, sorseggiando un buon drink e ascoltando buona musica. 

Per prezzi e prenotazioni:  https://www.hotelvaladier.com